Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Addio Mario, è stato bello conoscerti

Con Mario Mangiarotti scompare l’ultimo, il più giovane, dei tre fratelli, figli di Giuseppe, notissimo maestro di scherma. I suoi successi sportivi sono stati in parte oscurati da quelli dei fratelli, ma non sono stati pochi: anzi, Mario è riuscito ad esprimersi ad alto livello, unico dei tre, anche nella sciabola. Non starò qui a …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Mangiarotti, Lancia Di Brolo, Pini e Nadi: quattro grandi della scherma in un episodio inedito.

De tempo meditavo di mettermi al lavoro per la pubblicazione delle memorie di Giuseppe Mangiarotti, col consenso della famiglia. Frammenti, in passato, ne sono stati pubblicati qua e là ma, che io sappia, mai l’intero lavoro: che è un interessante e piacevole spaccato di un’epoca ormai tramontata. Ci sarà molto da fare, prima di portare …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

I pugni dei Mangiarotti

Sette anni or sono, il 25 maggio 2012, ci lasciava Edoardo Mangiarotti, un grande campione noto in tutto il mondo. Delle sue imprese schermistiche, e delle sue numerose medaglie olimpiche e mondiali, avrete letto un’infinità di volte, ma in questa occasione voglio rendergli omaggio ricordando un periodo della sua infanzia, con documenti inediti. Non tutti …

Articoli di Giancarlo Toràn

Il menisco di Ferdinando Masiello

L’interessante articolo di Gil Pezza sulla biomeccanica degli infortuni al ginocchio nella scherma di sciabola mi ha fatto tornare in mente un articolo del Dott. Nunzio Spina, apparso nel 2008 e ancora scaricabile in pdf da questo sito http://www.giot.it/wp-content/uploads/2015/06/spina9.pdf L’articolo ricorda i meriti del chirurgo Fedele Margary, primario dell’Ospedale “San Giovanni” di Torino, che per …

Tesi, racconti e pubblicazioni varie

Gino Cantone raccontato da Maurizio Massa

Sul numero 91 del 2018 del Bollettino Storico Vercellese Maurizio Massa ha pubblicato il frutto di una sua lunga e meticolosa ricerca: non credo che ce ne siano altre così complete e ricche di dati su Gino Cantone, medaglia d’oro individuale di spada alle Olimpiadi di Londra del 1948. Maurizio Massa, nato a Novara nel 1966, …

La Frase Schermistica

Bentornato Maestro Toràn!

È con piacere che oggi iniziamo ad offrire supporto digitale al progetto del Maestro Giancarlo Toran: la Frase Schermistica. Siamo molto onorati che si sia arrivati a far ripartire questa piattaforma di contenuti con il ns. contributo. Lo sono anche a livello personale: non sempre c’è l’occasione di dare una mano ad un Maestro che …

Tesi, racconti e pubblicazioni varie

La botta dritta del Maestro Mario Magni

Mario Magni, classe 1969, milanese, attualmente Direttore Tecnico e Caposcuola per la scherma storica e tradizionale con l’Accademia d’armi Manusardi a Milano, si è diplomato Maestro di scherma sportiva Fis il 15 giugno 2018, successivamente confermato dall’Accademia Nazionale di Napoli nel Qualification Day del 28 marzo 2019. Conduce una sua personale ricerca sull’arte della spada: …

Tesi, racconti e pubblicazioni varie

Le spade dei Celti a Esino Lario

Martina Pensa, classe 1996, è attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Conservazione e la diagnostica dei Beni culturali, dopo il diploma in Lettere Classiche conseguito presso il Liceo Classico Galileo Galilei di Legnano (Mi) e dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze e tecnologie per lo studio e la …

Gil Pezza, La Frase Schermistica, Ospiti

On the biomechanics of posterior leg knee injuries in saber fencing

infortunio ginocchio posteriore

The first article I’m proposing you to open our new site is written by Gil Pezza, fencing master, former fencer of Italian National Team and attorney in USA. G.Toran Enjoy! GIL PEZZA – February 2019 My educated guess is that knee and ankle injuries are the most common injuries in fencing practice and competition; but I …