Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

La Bibbia di Masaniello Parise

La Bibbia della scherma: così da molti è stato definito il “Trattato teorico-pratico della scherma di spada e sciabola” che vide la luce nel 1884. Autore, Masaniello Parise, che lasciò questo mondo il 18 gennaio del 1910, compianto e venerato, e da molti esecrato e combattuto in vita, come quasi sempre accade a chi riesce …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Ugo Pignotti, il Maestro

Ugo Pignotti: un altro grande personaggio della storia della scherma italiana e mondiale, di cui ricorre domani, sette gennaio, l’anniversario della scomparsa, che avvenne nel 1989. Trentadue anni non sono pochi, e non saranno pochi neanche i giovani maestri che di lui ignorano quasi tutto, e forse non sanno di avere un debito di riconoscenza …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Notes sur la stratégie, l’attention, le temps, la mesure, la vitesse, la tactique et les feintes

J’ai relu cet extrait de mes livrets d’épée, publiés il y a plus de vingt ans, puis repris récemment dans les Cahiers de l’Ecole du Sport du Coni. Je relis rarement mes écrits des années passées. Le moment est peut-être venu de reconsidérer ce texte, de le rendre plus utilisable et autonome: il est né …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Marisa Cerani, una pioniera

Marisa Cerani, quanti di voi la ricordano? L’ho conosciuta quando era sul finire della sua lunga carriera, e non avevo, a quei tempi, né molte occasioni per frequentarla, né curiosità per le sue vicende, e ora me ne dolgo. Per molti versi è stata una pioniera, e si inserisce a pieno titolo fra le persone …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Notes about strategy, attention, time, fencing measure, velocity, tactics and feints

I reread this passage from my epee booklets, published more than twenty years ago and then recently resumed in the Notebooks of the Coni School of Sport. I rarely reread my writings from past years. Perhaps the time has come to reconsider that text, to make it more usable and autonomous: it was born as …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica, Uncategorised

Note su strategia, attenzione, tempo, misura, velocità, tattica e finte.

Ho riletto questo brano tratto dalle mie dispense di spada, pubblicate più di vent’anni fa, e poi riprese recentemente sui Quaderni della Scuola dello Sport del Coni. Rileggo raramente i miei scritti degli anni passati. Forse è arrivato il momento di rimettere mano a quel testo, per renderlo più fruibile ed autonomo: era nato come …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica, Uncategorised

Nedo Nadi e i Veterani

Avevo scritto, qualche mese fa, sul blog di Piazzascherma, un articolo sulla categoria dei Master. Lo potete leggere qui: https://piazzadellascherma.blogspot.com/2020/07/il-libro-dei-sogni.html Sostenevo l’importanza di una categoria, quella dei Master, che a mio parere è ancora sottovalutata. Ha contribuito notevolmente alla crescita del movimento schermistico, e secondo me può farlo in misura ancora maggiore: cosa particolarmente importante …

Articoli di Giancarlo Toràn

Il colpo da duecento scudi

Madrid, 1866. L’affascinante avventuriera doña Adela de Otero, abile spadaccina, si presenta dal più rinomato maestro di scherma della città, don James Astarloa, per convincerlo a darle lezioni di scherma: vuole imparare il colpo da duecento scudi, una botta segreta con cui ucciderà – questo però il maestro lo saprà solo dopo – il marchese …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Il compleanno di Nedo Nadi

  Nedo Nadi: qualcuno lo ricorda ancora? Quando iniziai a tirare di scherma, era ancora un mito. Potevo parlare con persone che l’avevano visto tirare, o che con lui si erano confrontati in pedana, e il giudizio era unanime: uno schermidore straordinario, sotto ogni aspetto. E anche del fratello, Aldo, si cantavano mirabilia. Oggi, nove …

La Frase Schermistica, Tesi, racconti e pubblicazioni varie

Aldo Nadi racconta

Nedo e Aldo Nadi, due nomi che hanno fatto la storia della nostra scherma sportiva, e ancora attirano e incuriosiscono vecchi e nuovi appassionati. Di tanto in tanto emerge qualche nuovo video, o qualche articolo, come questo che vi propongo, da una pagina conservata nell’Archivio di Nedo Nadi, nell’Agorà della Scherma della Pro Patria di …