Showing 4 Result(s)
Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

I quattro moschettieri di Renato Figari

Dovevo attendere il ritorno dell’amico Efisio Podda, prima di scrivere queste note, ma sono riuscito ad avere le notizie che mi interessavano a tempo di record, sicché… eccole qua. Come sapete, all’inizio di febbraio di quest’anno, si sono svolti a Cagliari i Campionati del Mediterraneo 2019 per gli under 15, under 17 e under 20, …

La Frase Schermistica, Tesi, racconti e pubblicazioni varie

Barbolini e il Maestro di scherma

“Giancarlo, ci sei il tal giorno per una visita? Roberto Barbolini, noto scrittore, vorrebbe visitare il Museo con la moglie Silvia!”. Così mi scrive Alberto Pensa, facendomi cadere dal pero: confesso l’ignoranza, di Barbolini non sapevo nulla. Ma il tal giorno non posso, sono fuori per gare. Per fortuna c’è Elena Merlin, la nostra Maestra …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Addio Mario, è stato bello conoscerti

Con Mario Mangiarotti scompare l’ultimo, il più giovane, dei tre fratelli, figli di Giuseppe, notissimo maestro di scherma. I suoi successi sportivi sono stati in parte oscurati da quelli dei fratelli, ma non sono stati pochi: anzi, Mario è riuscito ad esprimersi ad alto livello, unico dei tre, anche nella sciabola. Non starò qui a …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Mangiarotti, Lancia Di Brolo, Pini e Nadi: quattro grandi della scherma in un episodio inedito.

De tempo meditavo di mettermi al lavoro per la pubblicazione delle memorie di Giuseppe Mangiarotti, col consenso della famiglia. Frammenti, in passato, ne sono stati pubblicati qua e là ma, che io sappia, mai l’intero lavoro: che è un interessante e piacevole spaccato di un’epoca ormai tramontata. Ci sarà molto da fare, prima di portare …