Showing 4 Result(s)
Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

La scherma è speciale

Aggiungo queste righe dopo la chat di stasera, 29 aprile. Ritrovo e riconosco il gusto di partecipare, grazie a queste piattaforme che ce lo permettono. Dopo lunghi periodi di chiusure e di silenzi, si torna a parlare, a discutere di scherma. Perché, lasciatemelo dire: la scherma è speciale. Voi vedete soprattutto lo sport, che è …

La Frase Schermistica, Ospiti

Erano queste due famose spade

  Erano queste due famose spade, Enea già l’una, e l’altra usò Camilla. Ambe di rara e singolar bontade e quella e questa svincola e sfavilla…   Se volete conoscere il nome delle due famose spade, mettetevi comodi e leggete fino in fondo questi versi, ricevuti dall’amico Riccardo Rizzante, che così li accompagna: “Mi pregio …

La Frase Schermistica, Ospiti

UN ESAME MAGISTRALE AI TEMPI DELLA SERENISSIMA

Ho ricevuto la trascrizione di questo documento dall’amico Riccardo Rizzante – che ringrazio – insieme ad un suo commento. L’ho trovato molto interessante e perciò, col suo consenso, ve lo propongo. Anche allora, evidentemente, alla parte pratica si accompagnava la teoria, e quindi qualche testo di riferimento, che sarebbe istruttivo identificare. Ho chiesta a Isabella …