Gil Pezza, La Frase Schermistica, Ospiti

Una pessima idea!

Nel rivedere le modifiche delle regole FIE proposte al Congresso FIE p.v., una di queste proposte ha attirato la mia attenzione. Nello specifico, le modifiche proposte alla Regola T45, che attualmente recita nella parte pertinente: Per un trauma/infortunio sportivo o crampo o altro incidente medico acuto che si verifichi nel corso di un assalto e …

La Frase Schermistica, Tesi, racconti e pubblicazioni varie

Scrivere di scherma. Il libro di Paolo Cuccu

Scrivere di scherma, in Italia, non è cosa che possa farsi con la speranza di far quattrini: il motore può essere solo la passione, e il nostro sport ne produce in abbondanza. Paolo Cuccu, maestro di scherma della società da lui fondata a Torino, Mirafiori Sud, la Ramon Fonst a.s.d., è irrimediabilmente preso da questa …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

¿Por qué esgrima?

He querido traducir el artículo del Maestro Giancarlo Toran porque me parece muy interesante y con el que estoy totalmente de acuerdo. También, como maestro de esgrima, me siento totalmente identificado con los sentimientos que se exponen en el artículo y que realmente dan fuerza y alimentan cada día mi absoluta dedicación a mi profesión …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Perché la scherma?

Tornavo in aereo da una trasferta, l’ennesima, per accompagnare i miei ragazzi ad una gara. Stanco, come si conviene a chi ha trascorso tre giornate in un palazzetto, ad incitare, rincuorare, soffrire, gioire. E poi la cena col gruppo, il letto di un albergo, poche ore di sonno. Sapete, quando si dorme poco, e si …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica, Ospiti

Ricordando Niccolò Perno

Niccolò Perno, rigorosamente con due ‘c’, è certamente fra i Maestri che ricordo con più affetto e ammirazione. Certo non sono il solo, ma i ricordi sbiadiscono in fretta, e talvolta si corrompono. Bisogna perciò alimentarli. Per onorare la sua memoria ho chiesto a Claudio Maria Mancini, che fu suo caro amico, di scrivere un …

Articoli di Giancarlo Toràn

Camillo Rodolfi, il maestro di scherma di Mussolini

Storie infinite, che ti catturano, ti portano in altre storie e in altre ancora: arrivi ad un punto in cui ti domandi dove mettere i confini a quello che vuoi raccontare, che non è già più la storia di partenza. Mi spiego. Un lavoro già pronto per essere stampato è quello sulle memorie di Giuseppe …

Francesco Rossi, Ospiti

Il destino nelle nostre mani

Ricevo da Francesco Rossi, imprenditore ed atleta, che mi ospita in questa sezione del suo sito web, l’articolo seguente, che offre molti spunti di riflessione. Momenti di crisi sono anche forieri di opportunità, per chi sa coglierle. Quando tutto sembra più difficile si trova talvolta la forza di rimettere in discussione i vecchi pregiudizi, e …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Enrico Lancia Di Brolo, il maestro di Giuseppe Mangiarotti

Enrico Lancia Di Brolo è noto oggi in Italia principalmente per essere stato il maestro di Giuseppe Mangiarotti, che sempre, con deferenza e affetto, gli riconobbe questo ruolo iniziale per la sua carriera schermistica. Ben più lunga e ricca è stata la sua storia, che oggi pare del tutto dimenticata. Mentre è in preparazione un …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

La scherma: sport di élite o sport di nicchia?

Eccomi pronto per eseguire un doppio salto mortale con avvitamento, e senza rete. Ovvero, parlare di forma, in un tempo in cui il vecchio detto, “la forma è sostanza”, pare roba da rigattiere. Oggi va bene stupire, costi quel che costi, per avere più “followers” – “seguaci” pare che non lo capirebbe più nessuno – …

sponsored by carmimari