Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica, Ospiti

Ricordando Niccolò Perno

Niccolò Perno, rigorosamente con due ‘c’, è certamente fra i Maestri che ricordo con più affetto e ammirazione. Certo non sono il solo, ma i ricordi sbiadiscono in fretta, e talvolta si corrompono. Bisogna perciò alimentarli. Per onorare la sua memoria ho chiesto a Claudio Maria Mancini, che fu suo caro amico, di scrivere un …

Articoli di Giancarlo Toràn

Camillo Rodolfi, il maestro di scherma di Mussolini

Storie infinite, che ti catturano, ti portano in altre storie e in altre ancora: arrivi ad un punto in cui ti domandi dove mettere i confini a quello che vuoi raccontare, che non è già più la storia di partenza. Mi spiego. Un lavoro già pronto per essere stampato è quello sulle memorie di Giuseppe …

Francesco Rossi, Ospiti

Il destino nelle nostre mani

Ricevo da Francesco Rossi, imprenditore ed atleta, che mi ospita in questa sezione del suo sito web, l’articolo seguente, che offre molti spunti di riflessione. Momenti di crisi sono anche forieri di opportunità, per chi sa coglierle. Quando tutto sembra più difficile si trova talvolta la forza di rimettere in discussione i vecchi pregiudizi, e …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Enrico Lancia Di Brolo, il maestro di Giuseppe Mangiarotti

Enrico Lancia Di Brolo è noto oggi in Italia principalmente per essere stato il maestro di Giuseppe Mangiarotti, che sempre, con deferenza e affetto, gli riconobbe questo ruolo iniziale per la sua carriera schermistica. Ben più lunga e ricca è stata la sua storia, che oggi pare del tutto dimenticata. Mentre è in preparazione un …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

La scherma: sport di élite o sport di nicchia?

Eccomi pronto per eseguire un doppio salto mortale con avvitamento, e senza rete. Ovvero, parlare di forma, in un tempo in cui il vecchio detto, “la forma è sostanza”, pare roba da rigattiere. Oggi va bene stupire, costi quel che costi, per avere più “followers” – “seguaci” pare che non lo capirebbe più nessuno – …

Gil Pezza, La Frase Schermistica, Ospiti

Lo Scarrafone

by Gil Pezza   Tempo fa, ebbi un vivace scambio di opinioni su un  post iniziato dall’amico  Riccardo Bonsignorez sul sito La Società dei Maestri (di scherma), mi trovai poi,  un po’ come Don Abbondio, a ruminare sullo Scarrafone. Scarrafone! Chi era costui? Nel nostro immaginario collettivo sappiamo che suscita ribrezzo come uno scarafaggio e …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Consigli in versi ad una spadista di talento

Quella che segue è una filastrocca, una poesiola in rima, dedicata a Francesca, una brava spadista in crescita. Perché in rima? Perché, come si usava una volta, la rima e il ritmo facilitano la memoria. Sono piccoli trucchi che aiutano a ricordare quel che già si è appreso e compreso dalla voce del maestro, ma …

La Frase Schermistica, Ospiti

Lo sportivo di alto livello tra paura, morte e gioco

Articolo di Pascal Aubrit, 26 luglio 2021 tradotto da Riccardo Rizzante, 09 agosto 2021 articolo originale:  Le sportif de haut niveau entre la peur, la mort et le jeu – Pascal Aubrit (pascal-aubrit.fr) Romain Cannone, tiratore, vincitore Domenica 25 luglio 2021 Romain Cannone si laurea campione olimpico di spada maschile individuale ai giochi di Tokio. Di …

Articoli di Giancarlo Toràn, La Frase Schermistica

Don Enrico

Il y a une quinzaine d’années, j’ai participé avec ce récit à un concours littéraire, conçu par Antonio Fiore. L’article est autobiographique et se réfère à des faits réels. Ça s’appelait “Sur le fil de la lame” et c’était une bonne idée, qui n’a malheureusement pas été reproduite. Don Enrico n’est plus là aujourd’hui, mais …

sponsored by carmimari